Spesso si parla di team building o lavoro di squadra, ma di cosa si parla quando utilizziamo tali termini? Cos’è realmente un team building e come aiuta in concreto la coesione di un gruppo di lavoro?
Cos’è il team building?
Con questo termine, che tradotto in italiano significa “costruzione di squadra”, si intende quell’insieme di attività e metodologie nate e sviluppate per lavorare su team di lavoro orientati al raggiungimento d’obiettivi, sviluppando o ampliando quelle competenze necessarie per lavorare in squadra nel modo corretto, e donando un senso d’identità ad ogni componente.
Questa tecnica nasce ed ottiene enorme successo in particolare negli USA con i bambini, ma ad oggi è parte integrante di milioni d’aziende per donare maggiore coesione all’interno dei diversi ambiti aziendali.
Infatti, secondo un articolo del Financial Times, uno dei motivi della crisi economica potrebbe essere attribuito proprio alla mancanza di spirito di squadra, infatti negli anni l’individualismo e la sfrenata concorrenza hanno preso il posto al concetto di gruppo che lavora per un obiettivo comune che, se ben svolto, porta anche benefici al singolo.
Se i team building sono strutturati ed organizzati correttamente, come detto, aiutano a sviluppare competenze necessarie nei diversi ambiti aziendali, a comprendere al meglio le attitudini di uno o dell’altro, facendone leva per arrivare ad un obiettivo comune, ad aumentare la fiducia e il rispetto delle opinioni altrui ma non solo…
Analizziamo ora nel dettaglio alcuni punti che dimostrano l’efficacia di investire in azioni di team building:
Cultura organizzativa positiva
La cultura organizzativa è il riflesso di valori, azioni e comportamenti dei singoli componenti di un’azienda, che si riflettono poi nell’azienda stessa. Proprio per questo è fondamentale investire in pratiche che rendano il clima organizzativo piacevole e collaborativo investendo in attività di team building aziendale per costruire e migliorare in modo pratico la cultura dell’impresa.
Aumenta la produttività
Le attività di gruppo riescono ad aumentare la produttività del singolo e del gruppo, questo perché uscire dalla propria routine fa sentire più rilassati ed aiuta a guadagnare energia positiva per le sfide future.
Incoraggia lo sviluppo delle abilità
Attraverso il team building, come detto, vengono messe in luce le abilità intrinseche di ciascuno e, allo stesso tempo, ne vengono sviluppate di nuove grazie all’unione di diverse menti, che spesso non s’interfacciano direttamente nella normale routine lavorativa, che lavorano per un obiettivo comune di gruppo.