È ancora importante fare eventi sul campo in un’epoca sempre più digitale?
Nell’epoca in cui il digitale sembrava aver preso il sopravvento, il contatto diretto tra consumatore e brand risulta ancor’oggi uno dei metodi più efficaci per far conoscere un prodotto.
Attraverso l’esperienza il consumatore realizza il valore reale di un servizio, o di un prodotto, e prova delle sensazioni, tutte queste esperienze reali si creano con il field marketing.
Cos’è il Field Marketing e qual’ è il ruolo degli eventi?
Il field Marketing è quella tipologia di marketing che ha nel rapporto diretto tra il marchio ed un utente, il cosiddetto FACE TO FACE, l’elemento cardine.
Questo metodo di fare marketing risulta molto efficace perché dà la possibilità alle aziende di capire meglio cosa vogliono i consumatori e preparare un’offerta più ad hoc.
Gli eventi per loro natura coinvolgono il partecipante in prima persona, regalandogli un’esperienza diretta con l’azienda, per queste ragioni, e non solo, è diventato una delle strategie promozionali più utilizzate nel field marketing.
Quali sono gli aspetti fondamentali di una campagna di Field Marketing e qual è la correlazione negli eventi?
In prima battuta dobbiamo riconoscere che gli eventi riescono a rispondere a quasi la totalità delle leve di marketing che costituiscono la base del field, nel dettaglio:
-
Prodotto: molti eventi promozionali collocano il prodotto direttamente nelle mani del cliente, così da dare la possibilità ai consumers di osservarlo da vicino, provarlo e valutarne le caratteristiche.
-
Prezzo: un evento di presentazione prodotto permette di valutare direttamente la qualità-prezzo.
-
Collocazione: rispetto alla collocazione del prodotto eventi come i road show possono essere favorevoli perché permettono di informare in tempo reale l’uscita di un prodotto sul mercato, rendendolo accessibile a tutti.
-
Promozione: gli eventi occupano una parte fondamentale della promozione, come principale veicolo della brand awareness. Più l’esperienza è piacevole più i clienti vanno alla ricerca del prodotto, fidelizzandosi al brand.
Ultimo aspetto, ma non per importanza, sono i data collectors: le aziende hanno bisogno di un database di clienti in cui vengano inserite tutte le informazioni dei consumatori, aspetto che non viene mai tralasciato nella creazione di un evento, che sia promozionale, roadshow o qualsiasi altro.
In linea generale ogni campagna di Field Marketing va studiata in ogni singolo dettaglio per renderla vincente, studiando non solo il mezzo attraverso il quale attuare la campagna, ma studiando anche il target di riferimento al meglio ed il personale che, nei nostri eventi, mostrerà e racconterà il prodotto.